Tiberio Gracco

Tiberius Gracchus, cum in Scipionis exercitu stipendia mereret, brevi tempore omnes aequales virtute et fortitudine superavit....

Tiberio Gracco, guadagnando gli stipendi nell'esercito di Scipione, in breve tempo superò tutti i coetanei per virtù e forza.

Tuttavia non dimenticò la disciplina e i doveri militari: anzi gli interessava moltissimo avere il rispetto per il console. Ma essendo inviato come questore per attaccare Numanzia, sotto il console Gaio Mancino, riuscì con lodi presso i suoi e presso il nemico tanto, che egli stesso fu considerato da tutti per così dire un condottiero.

Ma i Romani avendo condotto male le cose ed essendo costretti dai nemici a chiedere una tregua, i Numantini risposero che non avrebbero stipulato alcuna alleanza se non con Tiberio Gracco. (eccetto che con Tiberio Gracco).

Erano infatti memori della fedeltà del padre di costui, che aveva stipulato con loro una sicura e duratura pace e credevano che l'animo del figlio sarebbe stato non meno fedele ed equo di quello del padre.
(By Maria D. )

Versione tratta da Valerio Massimo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:47 - flow version _RPTC_G1.3