Tiberio in Germania

Quam illustria opera insequenti aestate gesta sunt in Germania sub duce Tiberio Caesare!...

Quanto furono celebri le attività in Germania durante l'estate riportate sotto il comando di Tiberio Cesare! Fu attraversata con l’esercito l’intera Germania, vinte popolazioni quasi sconosciute, presi in potere il popoli dei Cauci: tutta la gioventù dei barbari, infinita per quantità, immensa nell’insieme, fu costretta a cedere le armi con i loro comandanti e, circondata dalla schiera splendente ed armata dei nostri soldati, si prostrò innanzi alla tribuna dell'imperatore.

Furono fatti a pezzi i Longobardi, stirpe di uomini selvaggi e barbari, ed alla fine, cosa che mai nessuno aveva tentato né sperato, l’esercito romano fu trasportato con le sue insegne fino dal Reno all’Elba, fiume che delimita i confini fra i Sennoni e gli Ermundi.

E con straordinaria fortuna la nostra flotta, dopo aver circumnavigato le parti più interne (sinus, sinus accusativo plurale) dell’Oceano, si unì all’esercito di Tiberio Cesare con una ricchissima abbondanza di ogni cosa dopo che moltissime genti furono assoggettate e si era arrivati agli estremi limiti del mondo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:34 - flow version _RPTC_G1.3