Tito Manlio Torquato

T. Manlius consul disciplinam militarem restituere volebat et edixit bello Latino heaec: nemo extra ordinem in hostes pugnare potebat....

Tito Manlio Torquato voleva imporre la disciplina militare e disse così intorno alla guerra con Latino: che nessuno poteva combattere contro i nemici fuori ordinanza.

Suo figlio giunse [accēdo, accēdis, accessi, accessum, accēdĕre] accidentalmente presso una guarnigione di nemici. Colui che soprintedeva alla cavalleria di Latino riconobbe il figlio del console e lo attaccò [lăcesso, lăcessis, lacessii, lacessitum, lăcessĕre]. "Vuoi sfidarmi a singolar tenzone? Sicuramente la cavalleria latina è migliore di quella romana". Sia l'ira, sia l'ambizione di vittoria e di gloria scosse l'intrepido spirito del giovane.

Perciò non tenne conto [neglĕgo, neglĕgis, neglexi, neglectum, neglĕgĕre] del comando paterno e si lanciò in battaglia. Con grande valore sconfisse Latino e giunse nell'accampamento dal padre con la sua salma. Senza indugio il console accusò severamente il figlio e convocò i soldati con la tromba di guerra. Dopo che ne erano giunti numerosi, esclamò: "Dal momento che tu, figlio, combattesti contro la disposizione del console, come tua pena devi ricollocare al posto giusto ([restĭtŭo, restĭtŭis, restitui, restitutum, restĭtŭĕre] la disciplina.

Tristo esempio, ma salubre sarai nei posteri per la gioventù romana" E subito dopo lo condannò a morte. Tutti si paralizzarono [obstŭpesco, obstŭpescis, obstupui, obstŭpescĕre] dalla paura; dopo l'esecuzione proruppero in pianti e lamenti. A Manlio che tornava a Roma vennero incontro gli anziani: da allora in poi e per sempre la gioventù lo ebbe in odio per la vita.
(By Geppetto)

Versione tratta da Lhomond

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:34 - flow version _RPTC_G1.3