Tito Quinzio Capitolino appiana le discordie tra patrizi e plebei (II)

Ibi in hanc sententiam locutus est Quinctius: «Etsi nullius noxae conscius sum, tamen summo cum pudore in conspectum vestrum processi....

Lì Quinzio parlò a favore di tale sentenza: "Anche se non sono colpevole di alcun danno, tuttavia con elevatissima vergogna sono avanzato al vostro cospetto.

Mi vergogno di questa cosa cioè che gli Equi e i Volsci sono giunti impunemente armati presso le mura della città di Roma. Se non vi è colpa nei consoli, vi conviene portar via l'impero agli indegni e, se ciò è poco, (vi conviene) reclamare oltre le pene: se è in voi, Quiriti, pentitevi proprio voi soltanto dei vostri peccati.

Tante volte dispersi e messi in fuga da noi, quelli non disprezzarono la vostra ignavia, né confidarono nella propria virtù: la discordia delle classi e le contese tra i patrizi e la plebe sollevarono gli animi. Per la fede degli dèi, cosa desiderate per voi? Desiderate i tribuni della plebe; lo concediamo per la concordia. Avete desiderato i decemviri; tollerammo che fossero eletti.

Voi avete provato disgusto per i decemviri; li abbiamo costretti ad allontanarsi dalla magistratura. Avete voluto eleggere di nuovo i tribuni della plebe; li avete eletti. quale sarà la fine delle discordie? Nessuno respinge il nemico: contro di noi siete uomini, contro di noi siete armati!"
(By Maria D.)

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:28 - flow version _RPTC_G1.3