Tra i due litiganti il terzo gode

A piscatoribus everriculum trahentibus in Milesia regione vir quidam iactum emerat....

Un uomo aveva comprato una intera retata da alcuni pescatori che si tiravano dietro una rete, nella regione di Mileto.

Una volta estratta una tavola d'oro assai pesante, nacque una controversia. Infatti quelli affermavano di aver venduto i pesci catturati [lett. "la cattura di pesci"], costui dichiarava di aver comprato tutto il prodotto della retata. A causa della novità della cosa e del grande valore, questa controversia dovette essere giudicata da tutto il popolo della sua città, si decise allora d'interrogare l'Apollo Delfico riguardo a chi mai tra quelli si dovesse aggiudicare la tavola.

Il dio rispose che quella doveva essere data a colui che superasse tutti gli altri in sapienza. Allora gli abitanti di Mileto, all'unanimità, diedero la tavola a Talete.

Quello la cedette a Biante, Biante a Pittaco, questo immediatamente ad un altro e di seguito attraverso la cerchia dei sette sapienti, per ultimo giunse a Solone, che sia il titolo di grandissima sapienza, sia la ricchezza, restituì allo stesso Apollo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:25 - flow version _RPTC_G1.3