Traiano ''optimus princeps''- Versione latino

Traiano ''optimus princeps''
Versione di latino
LIBRO N. P.
Traduzione

Marco Ulpio Traiano tra gli abitanti delle province per primo ottenne l'impero. Nato ad Italica, città della Spagna betica, da una famiglia più antica che famosa amministrò così lo stato da sembrare che fosse stato il migliore tra tutti i principi per il merito.

I confini dell'impero, poiché dopo Augusto a tutti bisognava che bastasse preservare più che espandere, si estese in lunghezza e larghezza.

Tuttavia superò la gloria militare con moderazione ed umiltà. A Roma e per le province dell'impero sembrava opportuno che fosse uguale con tutti. Spesso con la scusa di salutare frequentava gli amici o quando erano malati o quando un giorno aveva feste, e trattava quelli così familiarmente che sembravano commensali.

Inoltre mai offese il senatore e mai condusse l'eccessivo tesoro per farlo crescere, liberale in tutto, in nome dello stato e privatamente arricchì tutti arricchendosi con onori; per cui per il mondo, a tutti sembrò similissimo alla divinità.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:47 - flow version _RPTC_G1.3