Tre sconfitte in un anno (versione Cotidie legere)

versione di latino di Cotidie legere
Ibi cum Flaminius consul ei occurrisset Romanorum exercitui tertiam cladem dedit apud Trasumenum lacum qui est inter Tusciam et Umbriam

In un solo anno i Romani ricevettero 3 grandissime sconfitte con disonore. Infatti Annibale indusse l'esercito dalla Spagna in Italia per assalire la stessa città e saccheggiarono le case e i templi di quella.

Annibale avendo superato le alpi riunì molti liguri e galli con il suo esercito per condurre insieme le truppe contro i Romani. Il console Cornelio Scipione per primo si imbattè in Annibale e avendo intrapreso la battaglia presso il fiume Tevere ricevette una pesante sconfitta e ritornò nell'accampamento (anche) ferito.

Allora sempronio gracchio con lo stesso annibale e con le sue truppe combattè presso Treioia e ricevette un'altra sconfitta. Così Annbale non interruppe il viaggio verso la fertilissima regione d'italia e giunse in toscana con grandi saccheggi e incendi.

Il console flaminio essendosi imbattuto in quelli diede la terza sconfitta all'esercito dei romani presso il Lago Trasimeno che è tra la Toscana e l'Umbria.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:49:41 - flow version _RPTC_G1.3