Ulisse è costretto a partire per Troia

Agamemnon et Menelaus, Atrei filii, cum totius Graeciae duces adventabant oppugnaturi Troiam, in insulam Ithacam ad Ulixem, Laertis filium, venerunt....

Agamennone e Menelao, figli di Atreo, quando con tutti i comandanti della Grecia si apprestavano ad assediare Troia, nell'Isola di Itaca, andarono da Ulisse figlio di Laerte.

Ulisse desiderava rimanere a casa e non andare a Troia. Infatti a lui un oracolo aveva predetto: "Se andrai a Troia, dopo il ventesimo anno tornerai a casa solo, senza compagni e desolato". E così Ulisse, quando Agamennone e Menelao giunsero ad Itaca con gli altri comandanti, simulando la pazzia, indossò il pileo ed unì un cavallo ed un bue all'aratro.

Palamede, comandante greco, quando vide ciò capì la finzione di Ulisse, prese Telemaco, suo figlio (figlio di Ulisse), lo prese dalla culla e lo mise sotto l'aratro dicendogli:

"Tralascia la pazzia e vieni tra i comandanti della Grecia". Allora Ulisse andò a Troia con i restanti comandanti.
(by Vogue)

Versione tratta da Igino

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:37 - flow version _RPTC_G1.3