Ulisse e Polifemo

Ulixis historia ab Homero in Odyssia narratur. Post troianum bellum ad Ithacam, patriam suam, Ulixes navigabat....

La storia di Ulisse è narrata da Omero nell'Odissea. Dopo la guerra di Troia Ulisse navigava verso Itaca, la propria patria.

Una volta era giunto con i i compagni all'isola di Polifemo, figlio del dio Nettuno. il mostro viveva in una grande spelonca con le caprette; talvolta conduceva le caprette al pascolo e di notte le riconduceva nella spelonca. Allora chiudeva l'entrata della spelonca con un grandissimo sasso.

Mentre la spelonca veniva esplorata dai Greci, improvvisamente interveniva Polifemo e rinchiudeva tutti quanti i Greci nella spelonca. Ogni giorno divorava alcuni compagni di Ulisse, ma l'orrenda visione non era tollerata da Ulisse. Perciò con un inganno inebriò Polifemo di vino e, mentre il mostro dormiva, bruciò con un tronco rovente l'occhio di Polifemo.

Polifemo gridò energicamente e smosse il sasso con le proprie braccia. Così Ulisse si allontanò dalla spelonca con i suoi uomini, e ritornò ai navigli. Allora Polifemo lanciò sassi e dardi contro i Greci, ma invano. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:56 - flow version _RPTC_G1.3