Ulisse incontra Calipso e Nausicaa

Ulixes, Troia deleta, naufragio facto et comitibus amissis dum in patriam remeat, insulam Calypsus, Atlantis filiae, pervenit....

Ulisse, distrutta Troia, dopo aver fatto un naufragio e dopo aver perso i compagni, mentre ritorna in patria giunse all'isola di Calipso, figlia di Atlante.

La fanciulla presa dalla forza e dalla fama di Ulisse desiderava averlo presso di lei, ma per ordine di Giove, fu costretta a lasciarlo andare. Allora l'eroe, costruita una zattera, ritornò ad Itaca e Calipso gli donò tutte le cose necessarie per il viaggio e per il nutrimento.

Ma Nettuno rovesciò la zattera perché Ulisse aveva accecato Polifemo, figlio di Nettuno. Dopo fu spinto dai venti e dalle onde verso l'isola dei Feaci dove Nausicaa, meravigliosa figlia del re dell'isola, mossa dalla misericordia, condusse l'eroe dal padre.

Il re preso dall'ammirazione accettò in ospitalità Ulisse e lo onorò con molti doni ed infine (lo) rimandò nella sua patria. Dopo che giunse nella sua isola, Ulisse, dopo aver ucciso i Proci, con l'aiuto di Minerva, riconquistò il suo regno.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:59 - flow version _RPTC_G1.3