Ulisse incontra Calipso e Nausicaa

Ulixes, post Troiae ruinam, in patriam remeare voluit sed naufragium fecit et omnes comites suos amisit....

Ulisse dopo la caduta di Troia volle ritornare in patria ma fece un naufragio e perse tutti i suoi compagni.

Giunse all'isola di Calipso, la bella ninfa conosceva la fama di Ulisse e desiderava tenere presso di sé l'uomo. Ma per ordine di Giove dovette mandarlo via. Allora Ulisse costruì una zattera e fece vela verso Itaca. Ma Netunno rovesciò la zattera poiché Ulisse aveva accecato Polifemo figlio degli dei. Dopo Ulisse fu spinto verso l'Isola dei Feaci dai venti e dalle onde, dove Nausica splendida figlia del re dell'isola fu mossa dalla compassione.

Senza timore accolse volentieri l'arrivo dell'eroe e subito lo portò dal padre. Il re accolse con piacere Ulisse e gli diede molti doni ed anche una nave, con la quale potesse tornare finalmente in patria.

E così Ulisse giunse nel porto di Itaca; con l'aiuto della dea Minerva e con il suo straordinario arco uccise i Proci e riconquistò il suo regno e la sua antichissima casa, con Penelope (sua) moglie e regina.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:24 - flow version _RPTC_G1.3