Un aiuto prezioso

Inizio: In Campaniam Hannibal perveniebat et magna cum vehementia agrum vastabat....Fine: Hannibali magno duci parvi oppidi incolae obstabant.

Annibale si presentava in Campania e con ferocia devastava il territorio. I contadini scorgevano le milizie dei fenici e immediatamente fuggivano timorosi dai campi nei villaggi o nei boschi.

Annibale ordina di assediare la piccola città di Casilino (lett: il piccolo Casilino) perchè gli abitanti erano fedeli alleati dei Romani.

Quando i cittadini vedono le milizie sotto le mura, temono moltissimo la mancanza di cibo, non sanno infatti dove possano procurarsi il grano. I Romani tuttavia arrivano con molte truppe ausiliarie e pongono l' accampamento presso il fiume che scorre nei pressi della città. Durante la notte gettano nell'acqua molte giare di frumento che arrivano in città.

Cosi i casilini con il piano astuto dei romani, resistono con grandissima caparbietà: al grande generale Annibale erano d'impedimento gli esigui abitanti della città.

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:27 - flow version _RPTC_G1.3