Un anno terribile e glorioso per Roma

Anno quarto post Hannibalis adventum in Italiam, M. Claudius Marcellus consul, apud Nolam, civitatem Campaniae, contra Carthaginienses bene pugnavit....

Nel quarto anno dopo l’arrivo di Annibale il console M. Claudio Marcello combatté favorevolmente a Nola, città della Campania, contro i Cartaginesi.

Annibale occupò molte città dei Romani, in Apulia, in Calabria, in Bruzio. Nel frattempo Filippo, re di Macedonia inviò un'ambasciata al condottiero dei cartaginesi  per assicurare aiuti contro i romani e chiedere aiuti contro i Greci.

I romani  inviarono in Macedonia M. Valerio Levino ed in sardegna il proconsole T. Manlio Torquato. Infatti anche la Sardegna aveva abbandonato i romani.

Così  i romani combatterono nello stesso tempo in quattro regioni: in Italia contro Annibale, in Spagna contro Asdrubale, fratello di Annibale, in Macedonia contro Filippo in Sardegna contro i Sardi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:43 - flow version _RPTC_G1.3