Un avversario indomabile: i Sanniti

Eo anno adversus Samnites, gentem opibus armisque validam, Romani bellum moverunt....

In quell'anno i Romani mossero guerra contro i Sanniti, una popolazione potente per risorse e per armi. Dopo la guerra dei Sanniti dall'esito incerto Pirro giunse tra i Romani, dopo Pirro i Cartaginesi scaturirono una guerra in città.

I Sanniti avendo lanciato ingiustamente le armi contro i Sidicini - perché erano più forti (potevano di più in forze) -, i Sidicini, essendo stati costretti a fare ricorso all'aiuto dei più forti, si allearono con i Campani. Allora i Sanniti, avendo attaccato i Campani, avevano occupato i colli, che sovrastavano su Capua, con un saldo presidio, da lì discesero in pianura a schiera quadrata, qui si combattè di nuovo ed i Campani vennero spinti all'interno delle mura.

non essendoci per loro alcuna speranza di salvezza, furono costretti a chiedere aiuto ai Romani. Allora furono inviati i legati in città. Nonostante furono notificate dai legati al senato le preghiere dei Campani, il console per autorità del senato negò l'aiuto contro i Sanniti, per il fatto che i Sanniti a quel tempo erano alleati ed amici con i Romani.

Alle parole del console il più ragguardevole della delegazione consegnò il popolo Campano e la città di Capua in potere del senato e del popolo Romano, affinché i Romani difendessero i Campani come loro sudditi

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:15 - flow version _RPTC_G1.3