Un avviso d'allarme

Tribunus P. Metellus, dum in Gallia hibernat cum copiis suis in sociorum finibus, epistulam accipit a perfugis, qui a barbarorum pago effugerant et a Romanis accipi cupiebant....

Il tribuno P. Metello, mentre svernava in Gallia con le sue milizie nei territori degli alleati, riceve una lettera dai disertori, che erano fuggiti dal villaggio dei barbari e desideravano essere accolti dai romani.

Nella lettera, oltre alle altre cose, si diceva anche quanto segue: "Metello, sii sempre vigile! È imminente un grande pericolo per te e per le tue milizie: le milizie dei barbari si avvicinano velocemente alla città degli alleati subito attaccheranno e devasteranno il tuo accampamento.

Le milizie dei romani saranno in grande pericolo, quando i Barbari circonderanno l'accampamento ed intraprenderanno la battaglia all'improvviso: infatti, poiché c'è un gran numero di quelli, non solo saranno catturati o uccisi molti soldati, ma saranno presi anche i vostri cavalli e le vostre vettovaglie". Il tribuno dunque, allarmato dalla lettera, decise di munire l'accampamento e aumentare le sentinelle.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:31 - flow version _RPTC_G1.3