Un bambino è la bocca della verità

Olim in insula Sicilia, in oppido Syracusis, saevus tyrannus regnabat, qui regnum dolo occupaverat atque incolas iniuste opprimebat, sed...

Un tempo nell'isola di Sicilia, nella città di Siracusa, regnava un feroce tiranno, il quale aveva occupato il regno con l'inganno e affliggeva gli abitanti ingiustamente, ma i cittadini impauriti non emettevano nessuna lamentela, anzi, quando il tiranno appariva in pubblico gli offrivano molti e preziosi doni, e le matrone e le fanciulle lanciavano rose, tutto il popolo applaudiva ed esclamava: "Il tuo regno è la nostra fortuna!

Lunga vita a te! Anche dai poeti venivano elogiate la saggezza e l'equità del tiranno, e veniva celebrato il nuovo prospero regno. . Ma una volta, mentre il tiranno si trova nel foro, e il popolo intorno batte le mani, all'improvviso balza fuori un bambino che desidera vedere il tiranno, ma non è in grado di scorgere il tiranno circondato da una folla di scudieri e di sentinelle.

Allora il bambino con voce squillante esclama: Perché il taranno è circondato da così tanti scudieri e sentinelle, se è un tiranno tanto buono e giusto e viene da noi amato molto?". Perché noi dobbiamo sempre tacere ed obbedire e non possiamo denunciare i nostri mali?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:46 - flow version _RPTC_G1.3