Un centurione si sacrifica per la salvezza dei suoi uomini

illo tempore, sub bello Gallico, Caesar in alias regiones perrecturus erat et nationum inimicarum seditiones repressurus....

A quel tempo, subito dopo la guerra Gallica, Cesare stava per recarsi in altre regioni e stava per soffocare le ribellioni dei popoli nemici.

Ma in città Fabio ed i compagni, i quali avevano scalato il muro ed eranoo già sulle mura, accerchiati ed uccisi dai nemici venivano gettati giù dal muro. Allora M.Petronio, centurione di quella legione, collocatosi sotto la città, che aveva tentato di abbattere le porte, circondato da una folla e disperando ormai della [sua] salvezza, poiché erano già state ricevute da lui molte ferite, ai suoi manipolari, che spesso si erano comportati con lui allo stesso modo disse: "Oggi abbiamo lottato concordi; ma poiché ora non sto per salvarmi con voi,  avrò cura della vostra vita, poichè trascinato dal desiderio di gloria vi ho portato in pericolo.

Ignorate la mia distruzione e abbiate cura della vostra salvezza". Nello stesso tempo si buttò in mezzo ai nemici e, dopo che ne aveva uccisi pochi, allontanò un poco tutti gli altri dalla porta. Tuttavia i manipolari stavano per soccorrere il centurione. Ma Petronio, che già stava per morire (lett per allontanarsi dalla vita), disse:

"Soccorrete invano la mia vita, perché già mi vengono meno il sangue e le forze". Oltre queste parole aggiunse: "Fuggite la distruzione, finché ne avete possibilità e speranza, e rifugiatevi alla legione". Così combattendo cadde in breve tempo ma procurò ai compagni di manipolo che stavano fuggendo la salvezza.
(By Vogue)

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:07 - flow version _RPTC_G1.3