Un colloquio tra Scipione l'Africano e Annibale

Cum Hannibal, quem Scipio apud Zamam profligaverat, ad Antiochum, Syriae regem, confugisset, senatus ad Antiochum legatos misit, inter quos...

Annibale, che Scipione aveva sbaragliato presso zama, essendosi rifugiato presso Antioco, Re della Siria, il senato inviò i legati presso Antioco, tra cui c'era anche Scipione l'Africano, che, essendo giunto in colloquio con Annibale, gli chiese chi pensasse che fosse il più grande comandante di tutti i tempi.

Quello disse: "Alessandro, poiché ha combattuto con tanto valore ed esperienza, da sconfiggere con un piccolo manipolo di soldati innumerevoli eserciti e dato che visitò le coste più estreme della terra, oltre le quali nessuno mai si trovò". Scipione poi avendogli chiesto chi ponesse come secondo Annibale disse:

"Pirro perché collocò l'accampamento con somma perizia". Scipione chiese di nuovo quale pensasse fosse il terzo, e Annibale disse che era proprio lui stesso.

Udita tale risposta, Scipione rise e disse: "Cosa dunque tu diresti, se mi avessi vinto presso Zama?". E Annibale: "Avrei in verità posto me prima di Alessandro e prima di Pirro".
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:43 - flow version _RPTC_G1.3