Un esempio di virtus al femminile

Porsena, Etruscorum rex, Romam obsidione cingebat et a Romanis, qui indutias poscebant, aliquot nobiles virgines obsides acceperat....

Porsenna, Re degli Etruschi, cingeva Roma d'assedio e aveva ricevuto dai Romani, che chiedevano una tregua, alcune nobili fanciulle come ostaggi.

La fanciulla Clelia, una degli ostaggi, dato che l'accampamento degli Etruschi era situato non lontano dalla riva del Tevere, di notte ingannò con grande coraggio i custodi, afferrò il cavallo, che la sorte le aveva dato e scappò con le compagne dall'accampamento degli Etruschi. Poi, come guida della schiera delle fanciulle, attraversò per prima a nuoto coraggiosamente tra i dardi dei nemici il Tevere e giunse a Roma con le altre fanciulle, che restituì ai parenti sane e salve.

Non appena ciò fu annunciato al re, Porsenna adirato chiese Clelia al senato; se non l'avessero restituita, affermava che avrebbe rotto l'alleanza. E i romani restituirono il pegno di pace secondo il patto. Allora Clelia ritornò all'accampamento degli Etruschi; il re colpito dalla virtù della fanciulla gli donò non solo la libertà ma anche rimandò a Roma gran parte degli ostaggi.

I Romani fregiarono Clelia con un nuovo genere d'onore; nella via sacra posero una statua, della coraggiosa Clelia, seduta a cavallo.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:34 - flow version _RPTC_G1.3