Un furto di Verre

Cum duo filli regis Antiochi Romam contenderent, ut de rebus imperii sui cum senatu agerent, alter eorum, qui et ipse Antiochus vocabatur,...

I due figli del re Antioco giungendo a Roma, per discutere riguardo al loro impero con il senato, uno di loro, che era chiamato anche lo stesso Antioco, viaggiando per la Sicilia, dimorò alcuni giorni nella città di Siracusa, in cui era pretore Verre.

Subito Verre lo invitò a cena. Adornò ampiamente e magnificamente il triclinio; espose quelle cose, di cui abbondava, moltissimi e bellissimi, vasi d'argento; si preoccupò scrupolosamente che tutte le cose con cui il convito soleva essere ornato fossero esposte.

L'indomani Antioco invitò a cena il pretore Verre; espose molto argento, anche molte coppe d'oro, per onorare l'ospite. Tra questi c'era un vaso vinario, ricavato da una gemma molto grande, con il manico d'oro, grazie al cui splendore brillava tutto. Verre ammirò con grande godimento Tutti questi. L'indomani inviò un servo, a chiedere quei vasi bellissimi che aveva visto il giorno precedente, per mostrarli ai suoi cesellatori, per farne una copia.

Il re, che non aveva conosciuto bene la dissolutezza di costui, diede molto volentieri senza alcun sospetto quei vasi che aveva chiesto. Quello in verità pretore molto dissoluto, non restituì mai al padrone, quei vasi che ebbe tra le mani, ma l'inviò a Roma, per ornare la propria casa.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:41 - flow version _RPTC_G1.3