Un giovane un po' intemperante, ma ricco di grandi doti

Multi et nostra et patrum maiorumque memoria, iudices, summi homines et clarissimi cives fuerunt, quorum cum adulescentiae cupiditates defervissent, eximiae virtutes, firmata iam aetate, exstiterunt....

Molti furono, giudici, durante la nostra epoca sia dei padri che degli antenati, uomini sommi e famosissimi cittadini, i cui desideri dell'adolescenza essendosi placati, emersero, rafforzata ormai l'età, eccezionali virtù.

Tra questi non mi piace nominare alcuno; proprio voi ricordateli in voi (insieme con voi). Ma in verità relativamente a M.Celio parlerò infatti ora impudentemente sugli studi onesti di costui, visto che ho osato, confidando nella vostra sapienza, confessare liberamente tali cose nessuna esuberanza sarà ritrovata, nessun dispendio, nessun debito, nessuna libidine di banchetti e di luoghi di perdizione.

Ma gli amori e tali piaceri, che sono definiti, non tennero mai costui occupato e impedito. Avete ascoltato, quando parlava a proprio vantaggio, avete ascoltato in precedenza, quando chiamava in giudizio; avete scorto il genere d'orazione, la facoltà, l'abbondanza dei giudizi e delle parole, che è di vostra competenza; e in ciò non solo vedevate brillare l'ingegno di costui, cosa che spesso, anche se non era alimentata dall'ingegno, tuttavia aveva lo stesso vigore grazie alle sue forze, ma era insita la razionalità sia instituita dalle buone arti sia elaborata dalla cura e dalle veglie.

E sapete, giudici, che tali desideri, che in Celio sono evidenti (posti davanti), e che tali studi, di cui disputo, non possono trovarsi facilmente in uno stesso uomo.

Versione tratta da Cicerone Pro Caelio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:19 - flow version _RPTC_G1.3