Un lusso esagerato
Lucius Lucullus, consul creatus, ad Mithridaticum bellum missus, ingenti praeda facta, ditissimus Romam rediit....
Lucio Lucullo, divenuto console, inviato alla guerra Mitridatica, raccimolato un ingente bottino, ritornò a Roma ricchissimo.
Allora iniziò a edificare con una spesa esorbitante per sè magnifiche ville, dove banchettava tanto splendidamente che nessuno sembrava che potesse preparare mai banchetti più magnifici. Perciò queste splendide e sontuose cene vennero chiamate "Luculliane". Lucullo ebbe presso Tusculo una villa bellissima, ornata di portici e esedre, fornita di magnifici triclini e archivi preziosi.
Essendo giunto in quel luogo una volta Pompeo, osservata ogni cosa, disse "mi sembra che questa villa sia di età antichissima, ma in inverno sia meno comoda". Lucullo gli rispose: "forse ti sembra che io sia come le rondini, che, sopraggiungendo l'inverno, cambiano sede?". aveva infatti altre ville nelle regioni più calde, in cui soleva trascorrere l'inverno. Una volta, essendogli stata apparecchiata una modica cena, rimproverò energicamente il cuoco:
e a lui che si scusava e che gli diceva: "mi è sembrato opportuno fare così, perchè non avevate invitato nessuno a cena". Lucullo disse irato: "Cosa? non ti è sembrato forse che Lucullo era in procinto di cenare presso Lucullo?"
(by Maria D.)
Versione tratta da Cicerone
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?