Un re molto religioso

Agesilaus opulentissimo regno praeposuit bonam existiamtionem multoque gloriosus duxit, si institutis patriae paruisset, quam si bello superasset Asiam....

Agesilao preferì a un regno ricchissimo una buona reputazione e ritenne  molto più glorioso se avesse obbedito alle istituzioni della patria, che se avesse superato l'Asia in guerra.

Dunque con questa convinzione fece passare le truppe oltre l’Ellesponto e fece uso di una così grande velocità che il percorso che Serse aveva portato a termine nel corso di un anno egli lo compì in trenta giorni. Poiché ormai non era così distante dal Peloponneso, a Coronea tentarono di opporglisi gli Ateniesi, i Beoti e il resto dei loro alleati: egli li  che vinse tutti in un aspro combattimento.

Il merito di questo vittoria fu particolarmente grande per il fatto che, quando la maggior parte si era rifugiata con la fuga nel tempio di Minerva si cercava di sapere da lui cosa voleva che si facesse di loro, anche se aveva ricevuto alcune ferite in quel combattimento e sembrava in collera con tutti quelli che avevano preso le armi contro di lui, tuttavia antepose la pietà all'ira e vietò che essi venissero maltrattati. E in realtà non fece questo solo in Grecia, cioè di ritenere inviolabili i templi degli dei, ma anche presso i barbari tutelò con il massimo sentimento religioso tutte le statue e gli altari.

Pertanto andava dicendo di stupirsi che non fossero annoverati come profanatori coloro che avevano fatto del male ai supplici degli dei, o che non fossero puniti coloro che offendevano la religione con castighi più severi di quelli che saccheggiavano i templi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:54 - flow version _RPTC_G1.3