Un singolare prodigio durante l'assedio di Gaza

Alexander Gazam obsidebat; muri huius oppidi modico praesidio defendebantur, quia ingentes erant atque natura operibusque muniti....

Alessandro assediava Gaza; le mura di quasta città erano difese solo da un piccolo presidio perché erano imponenti e fortificate dalla natura e da opere.

Il re, dopo aver valutato la posizione del posto, ordinò di scavare dei cunicoli, visto che l’opera era fattibile per l’agevole e morbido terreno. Perciò l’opera fu cominciata da quella parte delle mura nascosta alle sentinelle e, per distogliere i difensori dall’accorgersi di questo, ordinò che le torri fossero allontanate dalle mura: ma nello stesso tempo il terreno, a causa della sabbia cedevole, impediva il movimento e la mobilità delle ruote delle torri. Perciò, dopo aver dato un segnale di arresto, ordinò che le mura fossero circondate da una schiera nel giorno successivo.

Alla prima luce, prima che mettesse in movimento l’esercito, invocando l’aiuto divino, faceva un sacrificio secondo il patrio costume. Un corvo, volando rapidamente, portando via la terra con i rostri, all’improvviso la lasciò andare; questa invero, dopo che fu caduta sulla testa del re, fluì rammollita mentre lo stesso uccello si adagiò sulla torre successiva. 
La torre era spalmata (illino-is-levi-litum-ere) di pece e di zolfo: così con le ali invischiate alla torre, tentando invano di alzarsi in volo, l’uccello viene preso da chi gli stava intorno.

Valutando il nuovo avvenimento, Alessandro ordinò, visto che la sua mente non era immune dalla superstizione, al console (di chiamare) il vate Aristandro. Questi rispose che, con gli dei favorevoli, la distruzione della città sarebbe compiuto, ma c'era il pericolo che il re subisse una ferita in quello stesso giorno, perciò ammonì a che l’assedio non cominciasse in quel giorno. Il re obbedì al vate e diede il segnale di sospensione. (by Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:48 - flow version _RPTC_G1.3