Un valoroso generale Agesilao - LINGUA MAGISTRA

Agesilaus simul atque imperium obtinuerat, Lacedaemoniorum copias in Asiam emisit bellumque Persis fecit; nam Artaxerses, Persarum rex, plurimas vires comparabat et eas in Graeciam mittere optabat....

Agesilao non appena aveva ottenuto il potere, mandò in Asia le truppe degli Spartani e fece guerra ai Persiani; infatti Artaserse, re dei Persiani, accumulava molte truppe e voleva mandarle contro la Grecia.

Agesilao era giuto velocemente in Asia con i soldati Greci e i Satrapi regii non avevano atteso la guerra, né avevano ricevuto un messaggio circa di essa. Tissaferne deteneva in quel periodo il massimo potere tra i prefetti regii e aveva inviato ambasciatori a Sparta che chiesero una tregua, ma Agesilao concesse la tregua ma allo stesso tempo si procurò le truppe.

Dopo la tregua il barbaro aveva concentrato tutte le sue truppe in Caria, territorio opulento.

Ma Agesilao si volse verso la Frigia e la saccheggiò. Con il grande bottino arricchì i suoi soldati e li ricondusse ad Efeso; quì fondò una fabbrica di armi e con grande laboriosità ideò e preparò la nuova guerra.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:31 - flow version _RPTC_G1.3