Una descrizione di Otone
Otho imperator IV Kal. Mai. natus est Camillo Arruntio Domitio Ahenobarbo consulibus....
L'imperatore Otone, nacque il quarto giorno prima delle Calende di Maggio, sotto il consolato di Camillo Arruntio e Domizio Enobarbo.
Fin dalla prima giovinezza fu prodigo e insolente, al punto che spesso veniva rimproverato dal padre. Era solito vagare di notte e, se incontrava qualcuno debole o ubriaco, lo prendeva e, sollevandolo con uno scialle teso, lo gettava in alto. Dopo la morte del padre, simulò di amare una libertina influeNte presso corte, benchè fosse una vecchia e quasi decrepita; grazie a questa relazione entrato nelle grazie di Nerone e occupò facilmente un posto di rilievo tra i suoi amici grazie alla loro affinità di carattere.
Acquisì così tanta potenza che, quando un uomo consolare fu condannato per corruzione, Othone ottenne una grande ricompensa in cambio della sua promessa di intercedere presso il senato per ottenere il perdono prima della restituzione del denaro.
(By Starinthesky)
Ulteriore proposta di traduzione (letterale)
L'imperatore Otone nacque quattro giorni prima delle calende di maggio sotto i consoli Camillo arrunzio Domizio Aenorbabo.
Fin dalla prima adolescenza fu prodigo ed insolente, a tal punto da essere spesso rimproverato dal padre. Era solito vagabondare durante le notti e, se trovava qualcuno invalido o ubriaco, lo afferrava e lo gettava in aria dopo averlo messo sopra ad un mantello gettato a terra.
Dopo la morte del padre fece finta di amare la libertina Aulica influente presso la corte, benché vecchia e quasi decrepita: tramite questa entrato nelle grazie di Nerone, mantenne facilmente il posto più elevato tra gli amici grazie all'equilibrio dei costumi.
E la potenza valse a tal punto, che pattuendo un ingente premio prima della restituzione del denaro non esitò per ringraziare ad introdurre in senato un uomo consolare che era stato condannato per corruzione.
(By Maria D. )
Versione tratta da Svetonio
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?