Una donna disattende i patti stipulati tra Porsenna e i Romani

Legati a Porsenna Romam secuti sunt. Adeo moverat eum et maximi periculi casus, a quo nihil se praeter errorem insidiatoris texisset, et tot coniuratorum dimicatio', ut pacis condiciones ultro ferret Romanis....

I legati andarono da Porsenna a Roma. Le tante rivalità dei congiurati, e la situazione di massimo pericolo, da cui niente l'aveva salvaguardato eccetto l'errore dell'insidiatore, lo aveva turbato a tal punto, da portare ai Romani spontaneamente le condizioni di pace.

Anche se Porsenna non dubitava che i Romani sarebbero potuti stare sul punto di negarle, tuttavia vi fu l'agitazione nelle condizioni nel restituire inutilmente il regno dai Tarquini, dato che egli stesso non aveva potuto negare ciò ai Tarquini. I legati ottennero che il campo di Veiento fosse restituito, e fu espressa la necessità di consegnare gli ostaggi dai Romani, se avessero voluto che il presidio degli Etruschi fosse stato condotto giù dal Gianicolo.

Stipulata la pace a tali condizioni Porsenna condusse giù l'esercito dal Gianicolo e si allontanò dal campo romano. I senatori diedero a Gaio Muzio per il valore in dono un campo al di là del Tevere, quei doni che poi furono chiamati Prati Mucii. Dunque, onorata così la virtù, anche le donne furono eccitate ai pubblici onori, e la vergine Clelia, una degli ostaggi, essendo collocato per caso l'accampamento degli Etruschi non lontano dalla riva del Tevere, ingannando i custodi, come condottiera della schiera delle fanciulle, attraversò il Tevere a nuoto tra i dardi dei nemici e restituì tutte sane e salve a Roma ai parenti.
(By Maria D.)

Versione tratta Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:37 - flow version _RPTC_G1.3