Una famiglia terribile (I)

Pelops, qui Tantali et Dionae, Atlantis filiae, filius erat, cum esset in epulis deorum a Tantalo caesus ac sicut esca a ministris...

Poiché Pelope, che era figlio di Tantalo e Dione, figlia di Atlante, in un banchetto degli Dei fu ucciso da Tantalo e fu offerto come cibo dai servi, Cerere, siccome non era padrona di sé per la mancanza di Proserpina, divorò il suo [di Pelope] braccio.

Al giovane, dopo che la vita fu recuperata dalla volontà degli Dei, cui le restanti membra, non appena ci furono, erano inoltre state disposte eccetto l'omero, Cerere unì un braccio d'avorio al posto de suo pezzo (braccio).

Enomao, figlio di Marte e della figlia di Atlante Sterope, ebbe in matrimonio Evarete, figlia di Acrisio, da cui generò Ippodamia. Vergine, nonostante fosse di unica bellezza, che il padre perciò non dava in moglie a nessuno poiché lui ebbe l'oracolo di guardarsi dal genero.

Quindi, poiché molti la chiedevano in matrimonio, costituì una sfida che gli [ai contendenti] avrebbe offerto affinché gareggiasse con lui con le quadriglie e rimanga il vincitore. Era necessario che il vinto pagasse l'offesa con la vita.  (by Ludovico M T)

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:04:23 - flow version _RPTC_G1.3