Una gara tra due celebri pittori
Scitum est inter Protogenen et Apellem quod accidit. Ille Rhodi vivebat; quo cum Apelles adnavigasset, avidus cognoscendi opera eius fama tantum sibi cogniti, continuo ad officinam iit....
Si sa ciò che accadde tra Protogene e Apelle. Il primo viveva a Rodi: Apelle avendo navigato in quel luogo, desideroso di conoscere le opere di costui conosciuto da lui soltanto per fama, andò subito al laboratorio.
Egli stesso era partito, ma un'anziana custodiva una tavoletta di ampia grandezza adattata su un cavalletto. Ella, visto che Apelle lo cercava, rispose che Protogene era fuori e chiese di dire da chi era stato cercato. Apelle rispose: "Da questo e afferrato il pennello tracciò una linea di colore di elevatissima leggerezza intorno alla tavoletta.
Protogene, facendo ritorno, chiese alla vecchia se fosse giunto qualcuno: la donna indicò le cose che erano avvenute. Allora quell'artista, contemplando la sottigliezza della linea disse che nessun'altro era giunto se non Apelle perché l'opera non poteva riuscire perfetta in un altro. Egli stesso tracciò su quella stessa tavoletta una linea molto sottile di colore diverso e avvertì la vecchia che, se quello fosse ritornato, avrebbe dovuto mostrargliela e aggiungere che questo era colui che cercava.
E così avvenne. Apelle infatti ritornò e arrossendo per il pudore tracciò linee di un terzo colore non trascurando alcun punto di più alla sottigliezza. Ma Protogene dichiarando di essere stato sconfitto si gettò nel porto cercando ospitalità
(By Maria D. )
Versione tratta da Plinio il Vecchio
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?