Una grande invenzione disprezzata

Olim artifex vitrum ductile et infragile fabricavit, quod postea Tiberio ingenti gaudio ostendit ...... pro nihilo aurum et argentum reputabitur.

Un giorno un artigiano foggiò un vetro malleabile e infrangibile, che poi con grande soddisfazione fece vedere a Tiberio.

Subito il principe scagliò con violenza il vetro sul pavimento, ma non si ruppe, lo piegò soltanto leggermente. Allora Tiberio con espressione sbalordita e voce seria chiese all'artigiano: "Perché il tuo vetro non si rompe?

Il vetro si rompe sempre, anche per colpi molto leggeri". L'artigiano rispose orgoglioso al principe: «Ho un invenzione molto rara. Nessun uomo in tutto il mondo conosce un'arte simile e non la scoprirà». Subito Tiberio ordinò crudelmente al boia: "Decapita l'autore di una scoperta così infelice.

Infatti se il vetro infrangibile entrerà nella consuetudine degli uomini, l'oro e l'argento non saranno considerati in nessun conto".

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:21 - flow version _RPTC_G1.3