Una lode per la cultura
Ego fateor multos homines excellenti animo ac virtute fuisse sine doctrina, sed hoc quoque ego adfirmo: cum ad naturam eximiam et inlustrem...
Io riconosco che vi furono molti uomini eccellenti per animo e per virtù senza la dottrina, ma io affermo anche quanto segue: una certa ragione e conformazione alla dottrina si aggiunge ad una predisposizione naturale eccezionale ed illustre, allora suole emergere qualcosa d'insigne e singolare.
Penso che l'Africano uomo divino faccia parte (sia) di questo gruppo, che (rif All'africano) videro i nostri padri, e C Lelio, L Furio, moderatissimi e disciplinatissimi uomini, e l'uomo più forte e dotto di quei tempi, quel M Catone il Vecchio.
Senza dubbio questi uomini, se non fossero stati giovati per nulla dalla letteratura a percepire e coltivare la virtù, non si sarebbero mai dedicati allo studio di queste. E se non fosse stato mostrato tanto frutto e se da questi studi fosse stato ottenuto solo il godimento, tuttavia voi tutti giudicherete questa uno svago umanissimo e liberalissimo dell'animo.
Infatti questi studi acuiscono l'adolescenza, dilettano la vecchiaia, abbelliscono le cose favorevoli, offrono rifugio e piacere durante le situazioni avverse. E se noi stessi non potessimo attingere e gustare con il nostro senso questi studi, tuttavia dovremmo ammirarli anche vedendoli negli altri.
(By Maria D. )
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?