Una minaccia più forte del castigo

Rerum scriptores illum Papirium Cursorem maximis laudibus extollunt et multa exempla de eius fortitudine et clementia narrant....

Gli storici elevano con massime lodi quel famoso Papirio Cursore e raccontano molti esempi relativamente alla sua cclemenza e al suo coraggio.

Una volta, combattendo, aspettò a lungo invano il suo luogotenente. Infatti il luogotenente, dato che il suo animo era timoroso, temeva molto il pericolo e tratteneva se stesso e i suoi nell'accampamento fortificato. Appena che le milizie di Papirio avevano conseguito la vittoria, il condottiero ordinò che quel luogotenente, che non era disceso in campo, giungesse presso la sua tenda.

Giunse dunque il luogotenente e trovò il comandante dinanzi al pretorio. Papirio non lo guardò, né ascoltò le sue scuse, ma comandò al littore di preparare la scure. Una grande paura pervase gli animi di tutti e già il luogotenente offriva il suo collo al littore.

Allora Papirio: "Alzati, mio luogotenente! Accetta la scure, che il littore ti offre, e taglia la radice di questo albero, scomoda a coloro che devono procedere per questo luogo". Poi congedò il luogotenente e i suoi compagni e ritornò nella sua tenda.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:24 - flow version _RPTC_G1.3