Una risposta al momento giusto
Fuit olim homo pauperrimus qui, senectute et morbo fessus, in humillima domo solus vivebat, sine uxore et filiis, pessimas vestes gerebat, vilissimos cibos manducabat et melioris fortunae nullam spem habebat....
Vi fu una volta un uomo poverissimo che, spossato dalla vecchiaia e dalla malattia, viveva solo in un'umilissima dimora, senza moglie e figli, indossava abiti di pessima qualità, mangiava cibi molto scadenti e non nutriva alcuna speranza di un destino migliore.
Tagliava per tutto il giorno le fascine nel bosco, a sera portava la fascina della legna nella misera capanna.
Un giorno sfinito dal cammino e dalla pesantissima fatica, depose il fardello a terra e si sedette sulla legna. Osservò le bellissime ville dei ricchi e gemette: "tutti gli altri uomini trascorrono una vita molto più felice; nessuna condizione è più dura della mia." Poi invocò la morte. La morte accorse molto prontamente con la sua falce e disse all'anziano:
"che cosa desideri, amico?" Allora il vecchio spaventato dall'immagine della morte rispose così: "offrimi soccorso: metti di nuovo sulle mie spalle la fascina della legna." Veramente gli uomini non hanno alcun bene più prezioso della vita.(by Maria D.)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?