Una sconfitta di Cesare durante la guerra civile

Interim Pompeius quinque legiones subsidio suis duxit. Eodemque tempore eius equitatus nostris equitibus adpropinquabat et hostium acies...

Frattanto Pompeo condusse cinque legioni in aiuto dei suoi. E nello stesso tempo la sua cavalleria si avvicinava ai nostri cavalieri e veniva scorta dai nostri la schiera dei nemici, i quali avevano invaso nei pressi dell'accampamento:

pertanto vennero improvvisamente mutate tutte le cose. La Legione Pompeiana, rinfrancata dalla speranza di un rapido aiuto, tentava di resistere ed attaccava spontaneamente contro i nostri. La cavalleria di Cesare, temendo per la sua ritirata, iniziava la fuga (dava inizio alla fuga).

L'ala destra, che era stata isolata da sinistra, constatato il terrore dei cavalieri, tentava di cercare la salvezza per sé e la fuga. Nell'ala sinistra i soldati, scorgendo che Pompeo si avvicinava e che i suoi fuggivano, temendo di essere chiusi dalla strettoia, si consultavano e tutte le cose erano piene di tumulto, di timore, di fuga.

Tra i tanti mali questi supporti impedirono quanto meno che fosse distrutto tutto l'esercito, per il fatto che Pompeo, non dubitando che si preparasse un'insidia per lui, non osava avvicinarsi alle munizioni e i suoi cavalieri venivano ostacolati nell'inseguire a causa dello spazio ristretto.
(By Maria D.)

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:57 - flow version _RPTC_G1.3