Una scoperta archeologica di Cicerone

Archimedis sepulcrum, ignoratum a Syracusanis, saeptum undique et vestitum vepribus et dumetis, a Cicerone repertum est... clarissimum mathematicum ibi esse sepultum.

TESTO LATINO COMPLETO

Il sepolcro di Archimede, ignorato dai Siracusani. circondato e ricoperto da ogni parte da rovi e da cespugli fu scoperto da Cicerone.

Sapeva che in questo luogo sopra il sepolcro era stata collocata una sfera con un cilindro dove quell'uomo famoso assai superiore era stato sepolto. Quando infatti egli fu questore di Siracusa fu scoperto da lui un luogo vicino alle Porte Agrigentine quasi [tutto] coperto da cespugli e rovi dove c'era una grande quantità di sepolcri.

In questo luogo scrutando ogni cosa con gli occhi, Cicerone notò una piccola colonna, che non sporgeva molto dai cespugli, sulla quale c'era la figura di una sfera e di un cilindro. Subito furono fatti avanzare i servi con le falci affinché il luogo (prop. finale) fosse ripulito e fosse liberato.

Quando fu aperto un accesso, sulla base si scoprì un'iscrizione greca che dichiarava che il famosissimo matematico era sepolto in quel luogo.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:41 - flow version _RPTC_G1.3