Una strana punizione

Narrat Herodotus, eximius Graecus scriptor, quendam Erostratum templum Dianae Ephesinae incendisse atque correptum in tribunal tractum esse....

Erodoto, insigne scrittore Greco, racconta che un certo Erostrato incendiò il tempio di Diana Efesina e dopo che venne catturato fu trascinato in tribunale.

I giudici lo interrogarono sul perché avesse compiuto un misfatto tanto scellerato. Erostrato li rispose che aveva deciso di fare un qualcosa, che gli conferisse una fama duratura.

Riteneva infatti che nessuno, lamentandosi dell'incendio del tempio, avrebbe potuto ignorare il nome di Erostrato. Ai giudici, dopo essersi consultati a lungo con quale pena avrebbero potuto vendicare un misfatto tanto grande, sembrò opportuno che la massima pena per la scellerata vanità fosse l'eterno oblio.

Perciò vennero vietati gli Efeni poi di non pronunciare mai il nome di Erostrato, affinché non rimanesse tra i posteri alcun ricordo dell'uomo sacrilego. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:08:29 - flow version _RPTC_G1.3