Una tentata ruberia di Verre

Herculis templum est apud Agrigentinos tam sanctum et religiosum ut ex tota Sicilia homines conveniant ut simulacrum Herculis honorent, quod tam mirifice perfectum est, ut omnibus admirationis causa sit....

Presso gli abitanti di Agrigento c'è un tempio di Ercole tanto santo e religioso che gli uomini giungono da tutta la Sicilia per onorare il simulacro di Ercole, che è stato realizzato tanto magnificamente, che è la causa d'ammirazione da parte di tutti.

La fama di un'opera tanto preziosa non sfuggì a Verre, che inviò i suoi servi armati a rubare il simulacro.

Giunsero a notte fonda e respinsero con i bastoni e le verghe i custodi, che tentavano di ostacolarli e iniziarono a compiere il furto sacrilego. Ma, mentre incominciavano a tirar giù dalla base il simulacro, tanto grande fu il clamore dei custodi, che la notizia si diffuse per tutta la città.

Subito accorsero gli Agrigentini e fecero un così grande lancio di pietre, che i rapitori si diedero alla fuga. Tuttavia sottrassero due piccolissimi sigilli, per non tornare completamente senza nulla dal loro signore.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:44 - flow version _RPTC_G1.3