Una tunica mortale

Olim apud rivi ripam Hercules et sponsa Deianira Nexum centaurum invenerunt: Nexus captus est puella eximia forma et violare temptavit....

Una volta presso la riva dei un ruscello Ercole e la sposa Deianira incontrarono Nesso il centauro: Nesso fu preso dalla straordinario aspetto della fanciulla e tentò di violentarla.

Allora Ercole accorse ed uccise il centauro con una freccia. Nesso prima della morte diede una tunica a Deianira e disse: "daremo la tunica al tuo uomo (a tuo marito), se amerà un'altra fanciulla e egli ritornerà da te immediatamente." Deianira credette al centauro e conservò con cura la tunica.

Dopo molti anni, Ercole nominò/scelse come sua concubina, Yole, la figlia del tiranno d'Ecalia. E così Deianira ricordò il consiglio di Nesso ed inviò, attraverso un servitore, la tunica al marito.

Ercole indossò la tunica, ma subito fu dilaniato dalle fiamme: infatti la tunica era mortale/velenosa. La povera Deianira comprese l'antico inganno del centauro, ma ormai troppo tardi, e tra le lacrime si uccise con la spada.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:08:10 - flow version _RPTC_G1.3