Una zucca superba - LINGUA MAGISTRA Versione latino

Una zucca superba versione latino traduzione
Lingua Magistra 1 pagina 117 Esercizio numero 40

A ludi magistro fabella de cucurbita superba discipulis narratur Parva cucurbitae planta apud magnam antiquamque pinum pariebatur et crescebat. Ramulos suos ad caelum protendebat ...

Dal maestro della scuola è narrata ai discepoli la favola della zucca superba. Una piccola pianta di zucca era apparsa e cresceva presso un pino grande e antico.

Protendeva verso il cielo i suoi ramoscelli e con superbia guardava e desiderava superare i rami del pino. Si alzava in continuazione la zucca e circondava con ampie foglie il tronco dell’antico pino. Spesso diceva al pino: “Le piogge continue aggiungono a me nuove foglie e così cresco sempre: ormai sono rigogliosa e presto eguagliero e supererò il tuo tronco.

Alla fine il pino alla proterva zucca rispondeva così: “I pini vivono per molti anni, la vita delle zucche invece non è lunga:

infatti verrà l’autunno e allora perderete l’esuberanza e la superbia insieme alla vita!”. La favola della zucca e del pino ancora oggi ci avverte: anche quando la sorte è prospera, la superbia va evitata.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:46 - flow version _RPTC_G1.3