Valore di Trasibulo

Thrasybulus, Lyci filius, Atheniensis. Si per se virtus sine fortuna ponderanda est, dubito an hunc primum omnium ponam....

Trasibulo, era figlio di Lico, l'ateniese. Se bisogna valutare il valore per se stesso senza la fortuna, dubito se porrei questo come il primo fra tutti.

Non preferisco alcuno a quello per la fiducia, per la costanza, per il coraggio (grandezza d'animo), per l'amore verso la patria. Infatti, dato che molti vollero e pochi poterono liberare la patria da un tiranno, a lui toccò di vendicare in libertà la patria oppressa dalla schiavitù da parte dei trenta tiranni. Ma non so in che modo, visto che nessuno lo precedeva in tali virtù, molti lo precedettero in rinomanza. Prima di tutto questi realizzò molte cose durante la guerra del Peloponneso senza Alcibiade, quello nessuna cosa senza questo.

Per tale motivazione è proprio di Trasibulo quella meravigliosissima impresa. Infatti i trenta tiranni preposti dagli Spartani tenendo Atene oppressa dalla schiavitù, avendo da un lato estromesso dalla patria moltissimi cittadini, ai quali la sorte aveva risparmiato in guerra, dall'altro avendoli uccisi, e essendosi divisi tra di loro i beni confiscati di moltissimi, Trasibulo non solo per primo, ma anche da solo dichiarò guerra a costoro. Infatti Trasibulo essendosi rifugiato a Pile che è la fortezza più sicura nell'Attica, non ebbe con sé più di trenta dei suoi. Ciò fu l'inizio della salvezza dell'Attica.

Prima di tutto costui fu disprezzato dai tiranni, poiché lui aveva pochi compagni. Tale cosa in verità fu di rovina a quelli, ma di salvezza a costui: questa cosa infatti rese quelli pigri a proseguire, questi in verità più forti a preparare la guerra. Da lì passò nel Pireo e munì Munichia. I tiranni tentarono per due volte di attaccarla, e respinti da questa turpemente, perdute le armi e i bagagli si rifugiarono direttamente in città.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:00 - flow version _RPTC_G1.3