Valore e sacrificio dei Fabii

Per multos annos Etrusci et Veientes Romani populi fuerunt et saepe bellum contra Romanos cives moverant, neque umquam inter hos  populos pax fuerat....

Per molti anni gli Etruschi e i Veientani facevano parte del popolo romano e spesso avevano intrapreso guerra contro i cittadini Romani e mai fra questi popoli c'era stata la pace.

Quando gli Etruschi e i Veientani provocarono una nuova guerra e marciarono contro la città Romana, trecento famosi uomini, della famiglia Fabia, da soli presero armi di ferro. I Fabi erano uomini retti e loro avevano grande forza (dativo di possesso)  in combattimento.

Presso il Fiume Cremera sostennero una lotta con l'esercito dei nemici e  risultarono sempre vincitori. Ma dopo i nemici ricominciarono la battaglia e così respinsero i Fabi su un colle. Intanto decisero così sulle truppe: il fronte del colle sarebbe stata occupato (lett. futuro anteriore passivo) dagli Etrusci, i Veienti, con tutta la fanteria sarebbero giunti (lett. futuro) dal lato posteriore.

E così i Fabi diedero inizio ad un duplice combattimento: respinsero l'esercito degli Etruschi, ma all'improvviso l'esercito dei Veientani sulla sommità del colle uscì fuori dal lato posteriore e uccise tutti quanti i Fabi.
(by Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:18 - flow version _RPTC_G1.3