Valore formativo della scuola nell'antica Roma

Romae pueri primum ad ludum litterarium cotidie accedebant et ibi studii disciplinas discebant....

A Roma i fanciulli innanzi tutto accedevano ogni giorno alla scuola elementare e lì apprendevano le discipline dello studio.

A scuola il maestro sedeva in cattedra, insegnava i precetti e le dottrine e così i discepoli venivano eruditi e a poco a poco leggevano i libri, apprendevano la storia ed esercitavano anche la memoria. Gli alunni incidevano sulle tavolette le forme delle lettere, ma nella scuola a Roma le alunne giocavano cantavano e ballavano con i compagni.

Dai maestri venivano sempre elogiate la diligenza la disciplina la conoscenza e la prudenza degli alunni e delle alunne. Gli alunni spesso apprendevano le discipline non in un luogo chiuso ma in strada e così tormentavano e perturbavano il vicinato.

Tuttavia a scuola gli alunni uomini erano tra gli uomini, superavano gli impacci, curavano l'amicizia, non temevano i pericoli della vita. Insomma grazie alla scuola gli animi degli alunni venivano rinforzati.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:22:03 - flow version _RPTC_G1.3