Valori che le matrone suggerivano alle figlie

Romani opportunam puellis prudentiam proponebant et probam modestiam diligentiamque firmo cum consilio admonebant....

I Romani proponevano alle fanciulle un'opportuna prudenza e consigliavano l'onesta modestia e la diligenza con fermo proposito.

I Romani pensavano così: "La prudenza, fanciulle, procura la vera e integra magnificenza, la superbia è causa di molte tribolazioni. Eviterete con diligenza l'insidia ed offrirete letizia alle matrone. Sarà frenata anche l'avarizia e sarà elogiato il lavoro: infatti nel lavoro vi sono la fortuna ed una vita beata.

Dalle fanciulle pigre e vuote non saranno evitate le minacce e le dure piaghe delle matrone". Le fanciulle conserveranno con assidua fiducia l'amicizia: l'amicizia infatti è figlia della natura, ma senza amicizia non c'è giustizia.

Infine le fanciulle ameranno la pazienza: infatti l'ira smodata genera cose insane. Per l'ira anche gli uomini famosi ricevono perdite continue e per la demenza spesso vedono la rovina dell'intera vita.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:31 - flow version _RPTC_G1.3