Valorosi comandanti Romani

Galli Senones ad Latium venerunt, Romanos ad flumen Alliam vicerunt et etiam Romam occupaverunt....

I Galli Senoni giunsero nel Lazio, vinsero i Romani presso il Fiume Allia ed occuparono anche Roma. Fu difeso soltanto il Campidoglio; essendo stata assediata a lungo la rocca ed essendo ormai i romani spossati dalla fame, i Galli, ricevuto l'oro, affinché non assediassero di nuovo il Campidoglio, retrocedettero.

Ma da Camillo, che viveva in esilio in una città vicina, vennero sconfitti. Infatti Camillo rovesciò così i Galli, da farsi restituire sia l'oro, dato dai Romani, sia tutte le insegne militari.

Così Camillo trionfò e fu chiamato il secondo Romolo: il potere romano iniziò a crescere. Camillo sconfisse la città dei Volsci e, distrutti tutti gli eserciti dei nemici, occupò tutte le città degli Equi e dei Sutrini. Quinzio Cincinnato vinse i Predestini sul Fiume Allia e aggiunse le città del campo predestino ai Romani; poi giungendo per la seconda volta in Italia contro i Galli, fu inviato e si stabilì al di là del fiume Aniene.

Lì il giovane L.Manlio il più nobile dei senatori uccise un Gallo che lo provocò ad una singolare contesa e, strappata la collana d'oro e dopo che fu apposta sul collo, ricevette per sempre il soprannome di Torquato. Poi i Galli furono sconfitti e messi in fuga grazie al dittatore C. Sulpicio.
(By Maria D. )

Versione tratta da Eutropio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:54:57 - flow version _RPTC_G1.3