Vendetta, tremenda vendetta!

Archelaus Temeni filius exul a fratribus eiectus in Macedoniam ad regem Cisseum venit....

Archelao figlio di Temeno scacciato come esule dai fratelli giunse in Macedonia presso il re Cisseo.

Accadeva che Cisseo era attaccato dai confinanti. Cisseo promise ad Archelao che gli avrebbe dato il regno e la figlia in sposa in cambio del suo aiuto. Archelao con una sola battaglia mise in fuga i nemici e pretese dal re le promesse. Il re dissuaso dagli amici venne meno alla fiducia e comandò di uccidere Archelao con l'inganno.

E così ordinò di scavare una fossa e di introdurre in essa molti carboni e d'incendiarli e di porre sopra dei teneri virgulti in modo tale che Archelao vi cadesse. Un servo del re svelò tale piano ad Archelao; Archelao, non appena venne a sapere dell'inganno, disse che desiderava disputare con il re in segreto; dopo che gli arbitri si erano appartati, Archelao dopo aver afferrato il re lo gettò nella fossa e così lo distrusse.

Secondo il responso di Apollo fuggì da lì verso la Macedonia con la guida della Capra (stella della costellazione dell'auriga) e fondò la città di nome Capra sul mare Egeo. Dicono che da Archelao fu generato Alessandro Magno.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:26:43 - flow version _RPTC_G1.3