Verre "fiuta" una nuova preda (I)

Nam reges Syriae, regis Antiochi filios pueros, scitis Romae nuper fuisse; qui venerant nonpropter Syriae regnum, nam id sine controversia...

Infatti si seppe che i re della Siria, i figli fanciulli del Re Antioco, erano stati recentemente a Roma;

questi erano giunti non per il regno della Siria, infatti l'avevano ottenuto senza controversia visto che l'avevano ricevuto dal padre e dagli antenati, ma credevano che il regno d'Egitto appartenesse a loro e a Selene la loro madre. Questi dopo che non riuscirono a realizzare per mezzo del senato quelle cose che desideravano partirono alla volta della Siria nel regno paterno.

Uno di questi, che è chiamato Antioco, desiderò viaggiare attraverso la Sicilia, pertanto giunse a Siracusa. Qui Verre pensò che l'eredità gli toccasse, perché colui che costui che aveva ascoltato e sospettava che avesse con sé molte cose insigni era giunto nel regno e nelle mani d costui.

Pertanto invitò lo stesso re a cena. Adornò ampiamente e magnificamente il triclinio; mise in mostra quelle cose, di cui abbondava, e il banchetto era provvisto di ogni cosa e preparato con cura.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:02 - flow version _RPTC_G1.3