Vicende africane della Prima guerra punica

Aemilius Paulus et Fulvius Nobilior consules ad Africam solverunt cum ingenti classe....

I consoli Emilio paolo e Fulvio Nobiliore salparono con un ingente flotta verso l'Africa. Prima di tutto avevano superato gli Africani in uno scontro navale.

Il Console Emilio sommerse molte navi dei nemici, uccise o catturò un gran numero di nemici, arricchì i suoi soldati con un grande bottino.

Ma i soldati spossati dalla fame non riuscivano più a combattere. Poi ritornando in Italia fecero naufragio nei pressi della Sicilia; tuttavia in breve tempo furono riparate le navi. I consoli Servilio Cepione e Sempronio Bleso salparono di nuovo verso l'Africa. Catturarono alcune città.

I reduci dal naufragio accumularono un grande bottino. Pertanto, dato che la navigazione era di continui danni per Roma, i senatori decretarono la fine delle battaglie marittime.
(By Maria D. )

Lucius Caecilius Metellus consul in Sicilia Hasdrubalem, Afrorum ducem, cum elephantis et magnis copiis venientem, superavit, magnum...

Il console Lucio Cecilio Metello superò in Sicilia Asdrubale, condottiero degli Africani, che era giunto con gli elefanti e con ingenti milizie, fece cadere un gran numero di nemici, catturò ventisei elefanti, e unì i rimanenti, errando presso i litorali, grazie agli alleati della Numidia e li condusse a Roma in pompa magna.

Dato che erano ad un importante punto di svolta, i Cartaginesi inviarono a Roma l'ostaggio Attilio Regolo con i legati che offrivano la pace e lo scambio dei prigionieri. Ma contrariamente a ciò che tutti si aspettavano regolo tenne un discorso contro la pace: e così i legati degli Africani che chiedevano la pace, contrariamente da ciò che ci si attendeva non furono ammessi nella curia.

Regolo invece, per la dignità ritornò a Cartagine e fu ucciso dai nemici con ogni supplizio.
(by Maria D.)

Versione tratta da: Eutropio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:15 - flow version _RPTC_G1.3