Vicende della guerra Giugurtina

Romani, qui Iugurthae, Numidarum regi, bellum indixerant, in Africam Metellum consulem miserunt, qui opulentas urbes regionis cepit, agros...

I Romani, che avevano dichiarato guerra a Giugurta, il re della Numidia, inviarono in Africa il console Metello, che conquistò le ricche città della regione, saccheggiò i campi della campagna vicina, incendiò i fortilizi e le cittadelle senza mura o difensori, uccise una grande massa di uomini, fece un immenso bottino.

In questa maniera egli poté assoggettare l'intera regione, imporre agli abitanti molte tasse, decidere che i cittadini fornissero alle legioni dei Romani grano e una grande quantità di viveri.

Quando la notizia di una vittoria tanto grande giunse a Roma, una grande gioia pervase i cittadini, e il senato stabilì che i sacerdoti compissero i riti di purificazione in onore di Marte, di Romolo e di tutti gli altri dei. A quel punto la gloria del comandante Metello fu illustre.

Tuttavia, mentre Metello celebrava un trionfo a Roma, in Numidia Giugurta radunò una nuova moltitudine di cavalieri e di fanti, e riprese la guerra con truppe in piene forze, al fine di preparare un'insidia ai Romani.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:18 - flow version _RPTC_G1.3