Vicende di alcuni eroi dopo il ritorno da Troia

Epeus, fabricator equi lignei, in Italiam pervenit et Metapontum condidit...

TESTO LATINO COMPLETO

Epeo, il costruttore del cavallo di Troia, arrivò in Italia e fondò Metaponto. Teucro poiché non vendicò l'offesa nei confronti del fratello Aiace, non fu accettato dal padre Telamone.

E cosi diresse il (suo) viaggio verso l'isola di Cipro dove fondò Salamina. Il Re dei re Agamennone fu allontanato da una tempesta sull'isola di Creta e in quel luogo fondò tre città: due le chiamò Micene e Tegea dal nome della patria e una (la chiamò) Pergamo dal ricordo della vittoria: infatti la rocca di Troia veniva chiamata Pergamo.

Dopoché fece ritorno in patria fu ammazzato dal delitto del cugino del padre Egisto e della moglie Clitennestra. Allora Oreste, figlio di Agamennone, che prese il regno per sette anni, fece a pezzi Egisto e la madre. Gli dei approvarono il suo delitto: infatti gli dei concessero a Oreste un periodo di vita lungo e la prosperità del regno.

Pirro, figlio di Achille, occupò l'Epiro e sposò (lett condusse in matrimonio) Ermione, figlia di Elena e Menelao, ma fu ucciso a Delfi da Oreste. Oreste infatti era acceso dall'odio contro Pirro, poiché Ermione era stata precedentemente promessa in matrimonio a lui.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:18 - flow version _RPTC_G1.3