Vicende private

Rebus his ex sententia peractis fidenti animo atque infesto Romanis, quo facilius causam bellandi reperiret, effecit ut imperator cum...

Condotte a termine queste imprese secondo i suoi piani fece in modo con l'animo fiducioso e ostile verso i Romani, per trovare più facilmente una motivazione per combattere, che fosse mandato come comandante con l'esercito in Spagna, e condusse là con sé il figlio Annibale di nove anni.

Inoltre c'era con lui un illustre adolescente, bello, Asdrubale, che alcuni affermavano che era apprezzato più turpemente, di quanto era conveniente (conveniva), da Amilcare: infatti non potevano venir meno che si parlasse male in merito ad un uomo così importante.

Perciò avvenne che dal prefetto dei costumi Asdrubale fu impedito di essere con lui. Quello gli diede sua figlia in matrimonio, dato che per i loro costumi non poteva essere interdetto al suocero al genero.

Perciò in merito a ciò ho fatto menzione, perché, ucciso Amilcare, quello fu a capo dell'esercito e compì grandi imprese e per primo pervertì con l'elargizione gli antichi costumi dei Cartaginesi e dopo la morte dello stesso Annibale ricevette dall'esercito il comando.
(By Maria D.)

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:37 - flow version _RPTC_G1.3